Tutte

Palma di Montechiaro: arrivano le ruspe

todayMarzo 31, 2017 3

Background
share close

Anche a Palma di Montechiaro arrivano le ruspe

di Paolo Picone
DAL GIORNALE DI SICILIA

PALMA DI MONTECHIARO. Anche a Palma di Montechiaro sono in arrivo le ruspe. Il commissario Antonino La Mattina, nominato dalla Regione dopo le dimissioni di Pasquale Amato, ha avviato l’iter per ottemperare alle ordinanze di demolizione di Procura e Corte d’Appello. Il commissario ha fatto visita nei giorni scorsi al Procuratore capo di Agrigento e negli uffici giudiziari ha concordato la strategia da adottare per poter avviare l’iter.

In conformità al mandato il commissario sembra assolutamente determinato con le cifre messe in bilancio  (circa 250.000 euro) a far demolire, entro la fine del suo incarico, 15 immobili ricadenti su aree sottoposte a vincolo di inedificabilità assoluta, cioè a meno di 150 metri dalla battigia. Per quanto concerne gli altri 900 immobili il commissario ha lasciato intendere che sarà il prossimo Consiglio comunale a decidere nel merito se salvarle o meno sulla scia, ad esempio, di quanto proposto nel cosiddetto decreto-legge De Luca”.

Gli uffici comunali quindi hanno ricevuto il mandato di predisporre tutta la documentazione ed attivare le procedure per giungere alla definizione della gara d’appalto che garantirà l’individuazione dell’impresa che poi dovrà eseguire materialmente le demolizioni di immobili abusivi. Sono in tutto 184 i fabbricati che andranno demoliti ma si inizierà con un elenco di 15 villini realizzati a meno di 150 metri dal mare, costruiti cioè in zone con vincolo ad inedificabilità assoluta. In realtà le case da abbattere sono più di 700 di cui la metà sono prime case e l’80% sono in paese ed abitate dagli ex proprietari. Nella stragrande maggioranza dei casi non sarà possibile fare ricorsi legali, poiché sono sentenze passate in giudicato.

Written by: Radio Sicilia Express

Rate it

Previous post


Similar posts


Classifica Italiana

  • 1

    11

    Rocco Hunt, Ana Mena - A Un Passo Dalla Luna (Official Video)

    Rocco Hunt, Ana Mena

  • 2

    5

    Bella storia

    Fedez

  • 3

    5

    Ligabue - La ragazza dei tuoi sogni (Official Video) - YouTube

    Ligabue

  • 4

    2

    Fred De Palma - Una volta ancora (feat. Ana Mena) (Official Video)

    Fred De Palma

  • 5

    1

    Contatto

    Negramaro

News Random

Gossip

Chiara Ferragni: «Una mamma che lavora non deve mai sentirsi in colpa»

Febbraio, tempo di fashion week, periodo particolarmente impegnativo per le influencer, che non perdono una passerella. Non fa eccezione Chiara Ferragni, che non ha fatto nemmeno in tempo a tornare da New York che subito si è trovata a fronteggiare una questione spiacevole. Colpa di un articolo online che ha commentato i suoi look utilizzando, però, un titolo clickbait decisamente fuori luogo: «Chiara Ferragni e Fedez: lei vola a New […]

todayFebbraio 21, 2022 21

Gossip

AD100: i migliori cento architetti e designer nel mondo

L'anno inizia con uno dei numeri più attesi di AD, la famosa AD100, la lista dei migliori cento architetti e designer nel mondo.Cento nomi, cento storie, cento talenti: tutte le edizioni internazionali di AD hanno selezionato gli architetti, i designer e gli interior decorator che stanno cambiando il mondo del progetto. Un viaggio che esplora le idee rivoluzionarie del panorama creativo di questo 2023.Tra questi cento nomi, tutti straordinari, già […]

todayGennaio 11, 2023 3

CONTATTI

0%